Page 48 - COMPOSITE SOLUTIONS - Fascicolo 2/2016 - Issue 2/2016
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INFO•NEWS Hennecke
MANUFACTURING TRUCK STEPS USING THE IN-MOULD-COATING PROCESS
PRODURRE PREDELLINI PER CAMION CON IL PROCESSO IN-MOULD-COATING
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composite solutions n. 2/2016
Production line – High-pressure Topline HK metering machine with IBC container station and mould carrier press
Linea di produzione – macchina dosatrice Topline HK ad alta pressione con stazione di carico IBC e pressa di trasporto stampo
Indupol produce predellini per camion dal 2014.
Per quanto semplice il compo- nente in poliuretano possa ap- parire, in realtà pone una vera e propria sfida agli sviluppatori di Hennecke, proprio per la sua geometria complessa.
I costruttori di mezzi di trasporto pesante e pubblico di Arendonk (Belgio), sembrava no i partner idonei alla realizzazione di sistemi per la produzione di predellini utilizzando la schiu- ma poliuretanica rigida con superficie verniciata per le ca- bine guida di mezzi di trasporto pesante.
La sfida di questo progetto era
The supply company Indupol has been mass producing steps for trucks since October 2014. However plain the polyurethane part may look, it does pose a real challenge for the developers at Hennecke due to its complex geometry. The truck and bus manufacturers from Arendonk in Belgium, looked for a suitable partner for systems for manufacturing steps from rigid polyurethane foam with a painted surface for truck driver cabs.
The challenge with this project was the extreme mould geometry of the 3D cavity, which made filling the mould with polyurethane considerably more difficult.
Together with BASF, a supplier for the easily foaming PU material, and Bomix, who contributed with the relevant paint and release agents, Hennecke specialists found a suitable solution in several series of tests carried out in their technical center whereby the reactive mixture fills the cavity reliably when being poured into the closed mould. Immediately after curing, a layer of paint is applied in the in-mould-coating process.
Indupol's mould is designed as a dual cavity so that the driver's and passenger's side can be manufactured in one cycle period. Due to the complex geometry and a design with a grained surface, the mould is equipped with hydraulic extractor rods for demoulding components more easily. A highly efficient MT 18-2 deflection mixhead ensures optimal mixing quality and raw material efficiency. The high-pressure polyurethane metering machine HK 470/470 supplies the reaction mixture. The Hennecke machine is designed for a maximum output of 940 cm3 of mixture per second. The mould is opened and closed by a mould carrier of the MG series from the partner AutoRIM Ltd. from Derbyshire in England. The press is for moulds of up to two tonnes in weight. When opening, the upper and lower mould plates pivot towards the operator, thus facilitating the removal of components. The cycle time is approximately five minutes.
la geometria particolarmente complessa dello stampo nella cavità 3D, che rendeva molto più difficile il riempimento dello stampo con il poliuretano. Insieme a BASF (fornitore del PU) e a Bomix, che ha contribuito fornendo la pittura e gli agenti di rilascio adatti, gli specialisti di Hennecke hanno trovato la soluzione ideale, compiendo varie serie di test nel centro tecnico, in cui la miscela reattiva riempie efficace- mente la cavità quando viene immessa nello stampo chiuso. Immediatamente dopo il processo di reticolazione, uno strato di pittura viene applicato mediante il processo di in-mould-coating. Lo stampo Indupol è stato progettato con cavità doppia in modo che il lato del conducente e del passeggero possano essere realizzati in un unico ciclo di lavoro. Per via della sua geometria e struttura complessa e della superficie granulare, lo stampo è provvisto di aste per estrazione idraulica per facilitare le operazioni di distacco
dei componenti.
La testina di miscelazione MT 18-2 di alta prestazione garantisce la qualità ottimale della miscelazione e l’efficacia della materia prima. La macchina dosatrice del materiale poliuretanico ad alta pressione HK 470/470 fornisce la miscela di reazione. Il macchinario Hennecke è stato progettato per erogare un massimo di 940 cm3 di miscela al secondo. Lo stampo viene aperto e chiuso da un sistema di trasporto della serie MG, prodotto dal partner AutoRIM Ltd., Derbyshire, Inghilterra. La pressa è adatta a stampi fino a due tonnellate di peso.
Al momento dell’apertura, le lastre superiore e inferiore dello stampo ruotano verso l’operatore facilitando l’estrazione dei componenti. La durata del ciclo è di circa 5 minuti.


































































































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