Page 14 - COMPOSITE SOLUTIONS - Fascicolo 2/2016 - Issue 2/2016
P. 14
w AERONAUTICS
The potential impact of narrow body aircraft
on carbon fibre demand
David Schofield, Future Materials Group
– the majority of which are narrow body – still rely heavily on metals, and this is where the greatest opportunity for carbon fibre lies. Today's narrow bodies employ only 10- 15% carbon fibre composite and this is restricted to non-structural applications. The future use of carbon fibre on the next generation of narrow body platforms, which are
Carbon fibre has become increasingly important to the commercial aerospace market over the past decade following its
adoption in the latest Boeing and Airbus wide body aircraft platforms. The primary structures of the B787 and A350 are 50% carbon fibre composite. The main driver for the use of carbon fibre in commercial aircraft is lightweighting, which
helps operators to reduce emissions in line with increasingly severe environmental legislation. Other benefits of carbon composites include part consolidation and lower tooling costs, and reduced lifecycle costs as a result of lower maintenance requirements.
Whilst these drivers have been particularly good for wide body aircraft, most commercial aircraft
Is there a case for high penetration of carbon fibre on narrow bodies?
Esistono casi di alto utilizzo della fibra di carbonio nei velivoli a fusoliera stretta?
L’impatto potenziale dei velivoli a fusoliera stretta sulla domanda
di fibra di carbonio
In questi ultimi dieci anni, la fibra di carbonio ha rivestito un ruolo sempre più importante per il mercato dei prodotti aerospaziali, dopo essere stata utilizzata per la costruzione delle recenti piattaforme dei velivoli di grandi dimensioni Boeing e Airbus. Le strutture principali di B787 e A350 sono per il 50% realizzate con materiali compositi a base di fibra di carbonio. L’aspetto principale che incentiva l’uso della fibra di carbonio per gli aerei di linea è il basso peso che contribuisce alla riduzione delle emis- sioni, conformemente alle normative ambientali sempre più restrittive.
Gli altri vantaggi offerti dai compositi in fibra di carbonio comprendono il consolidamento del componente, i costi di lavorazione inferiori, come conseguenza della minore necessità di manutenzione.
Se è vero che questi aspetti trainanti sono particolarmente validi per gli aerei a fusoliera larga, la maggior parte degli aerei di linea, un gran numero dei quali ha la fusoliera stretta, utilizza principalmente il metallo ed è proprio in questo caso che la fibra di carbonio può offrire le principali opportunità d’uso. At- tualmente, gli aeromobili a fusoliera stretta
David Schofield, Future Materials Group
utilizzano soltanto il 10-15% di composito in fibra di carbonio e ciò si limita ad applicazioni non-strutturali.
L’utilizzo futuro della fibra di carbonio per la prossima generazione delle piattaforme di aerei a fusoliera stretta, previsto per il 2030, è ancora in fase di progettazione.
Negli aerei a fusoliera larga, l’uso della fibra di carbonio si è fatto strada perché il suo peso limitato è un aspetto chiave nell’economia progettuale.
La soglia dei vantaggi in rapporto agli osta- coli frapposti all’uso dei compositi in fibra di
12
compositesolutions n.2/2016

