Page 19 - COMPOSITE SOLUTIONS - Fascicolo 2/2016 - Issue 2/2016
P. 19

video across its fleet. This reflects the increasing focus on BYODs (particularly tablets) by providing entertainment options to passengers.
AIRCRAFT INTERIOR DESIGN FOR THE GLOBAL MARKET
In 2015 the globalization of the aerospace industry continued. It is old news that destinations such as Dubai and Doha, which in recent memory were relatively unconnected from major airline hubs, are now significant players in the industry. However, this was underscored recently by a number of trends in the aircraft interior design space. The Gulf carriers have been making design choices aimed at satisfying the expectations of luxury of the Middle East. For example Air Emirates has configured many of its A380 aircraft to offer a premium lounge complete with a bar for first and business class passengers. Perhaps even more notably, Etihad has split its high end cabin into a total of 9 suites referred to as “apartments” and a super exclusive two-berth cabin called “The Residence.”
They have also revamped their business class offering, called the “Business
fisiche e virtuali del futuro. Probabilmente la tecnologia emergente più nuova e rivoluzionaria per gli interni di un aereo è Flightbeat. Questo sistema, progettato dagli studenti di ingegneria della Delft University of Technology, utilizza sensori per i sedili che rilevano se una persona non sta bene o è in ansia. Una applicazione allerta il personale di volo dando la posizione per risolvere prontamente il problema del passeggero. Il team di studenti ha già previsto l’eventualità che un passeggero consideri il sistema troppo intrusivo proponendo di introdurre un interruttore che consenta di arrestare il sistema di monitoraggio. Questo tipo di innovazione può portare il servizio per i clienti e il comfort a un nuovo livello.
Un’altra innovazione interessante è rappresentata dagli occhiali a realtà aumentata sviluppati da Epson in Giappone. Proiettando le immagini sulla lente che sembra essere a circa cinque metri di distanza, la tecnologia mira a fornire intrattenimenti con film e immagini. Gli occhiali ridurrebbero anche la quantità di apparecchiature necessarie per l’intrattenimento in volo. Altre novità, anche se meno rivoluzionarie, sono la prova della misura in cui le nuove tecnologie possano migliorare il comfort su voli a lunga distanza. Per esempio, BAE Systems ha recentemente presentato il nuovo IntelliCabin, che comprende un sistema di intrattenimento con tablet e illuminazione LED e presa elettrica nel sedile. Anche Panasonic ha presentato la sua tecnologia del sedile Jazz: come la IntelliCabin, questo sedile incorpora tutti i dispositivi digitali in un comodo sedile che comprende un display HD
Ethiad the residence bedroom
Cabina Residence di Ethiad
H
I
G
H
P
E
R
F
O
R
M
A
N
C
O RELEASE
SOLUTIONS
H
I
G
H
P
E
R
F
R
M
A
N
N
C
CE
CRITICAL COMPOSITE
APPLICATIONS
Backing Your Products, Backing Your Business
For more information visit www.loparex.com or call + 31 55 527 6999


































































































   17   18   19   20   21