Page 20 - COMPOSITE SOLUTIONS - Fascicolo 2/2016 - Issue 2/2016
P. 20
w AERONAUTICS
Studio,” with an arrangement reminiscent of first
class luxury. In fact Etihad’s new business class seating on their upcoming A380s and B787s will feature a lay flat bed and an impressive range of other comforts in mini-suites. In South America, LATAM Airlines Group also unveiled some redesigns to suit the needs of the region. The entire passenger experience from terminal to aircraft has been updated with designs inspired by the colors and textures of South America. Their aim was to create a unique feel that communicates both the passion and elegance of South America. Similarly, Venus is working on a luxurious, super first-class suit that has a powered ottoman, sliding table, and privacy screen.
AIRBUS AND THE FUTURE OF AIR TRAVEL
Another interesting development that emerged this year wasn’t an update to the air travel guest
di 13,3 pollici in una struttura continua di vetro. Anche United Airlines ha dato il benvenuto alle nuove proposte di intrattenimento in volo. Finnair ha dichiarato di aver investito capitali nella con- nessione Wi-fi che contribuirà a portare BYOD (bring your own device, porta il tuo dispositivo) IFE nell’A350 XW. United Airlines ha annunciato che i sedili di prima classe saranno a breve dotati di supporti per tablet per incrementare la connessione in volo e la trasmissione di video in streaming su tutti i suoi aerei. Tutto questo dimostra l’attenzione crescente per i BYOD (in particolare i tablet) fornendo diverse possibilità di intrattenimento ai passeggeri.
PROGETTAZIONE DI INTERNI
PER IL MERCATO GLOBALE
La globalizzazione dell’industria aerospaziale ha proseguito per tutto il 2015. È ormai noto che destinazioni come Dubai e Doha, che fino a poco tempo fa erano scarsamente collegate dalle com- pagnie aeree, siano al presente le vere protagoniste dell’industria. Infatti, di recente, queste tendenze sono sottolineate da dalla nuova progettazione di interni degli aerei. I vettori Gulf si stanno orientando verso scelte progettuali che soddisfano le richieste di prestigio in Medio Oriente. Per esempio, Air Emi- rates ha configurato molti dei propri aerei A380 in modo da offrire un area soggiorno premium dotata di bar per i passeggeri di prima classe business. Ancora più interessante la notizia che Etihad ha diviso le cabine di lusso per creare un totale di 9
experience at all, but rather a prediction by Airbus’ engineers on what air travel may look like in 2050. While a fair amount of the report reflected new materials and technologies, some of the design concepts are more easily attainable in the coming years. For example, Paperclip’s innovative solution to shared armrests was to have two flat surfaces at different heights. Other designs included sleeping pods that would take advantage of vertical space within the cabin, and transforming seats that could offer lay flat beds in spaces with smaller square footage than is cur- rently needed. Perhaps we will be seeing more of these innovative new designs in the near future.
CONCLUSION
While we have not seen all of the comforts envisioned for the future by Airbus’ engineers, 2015 has nonetheless been a year marked by
suite, definite appartamenti, e una cabina doppia super esclusiva, denominata “Residence”. Questa compagnia ha rinnovato anche la business class aggiungendo un “Business Studio” arredato in modo simile alla prima classe luxury. In realtà, i nuovi allestimenti della classe business di Etihad dei recenti A380 e B787 vanteranno letto vero e proprio oltre a una vasta serie di altri comfort in mini-suite. In Sud America, il gruppo Latam Airlines ha pro- grammato iniziative a sostegno delle esigenze in questa area. L’esperienza del passeggero dal terminal all’aereo è stata migliorata con nuovi pro- getti ispirati ai colori e alle atmosfere dell’America del Sud. Il loro obiettivo è creare un effetto unico capace di trasmettere sia la passione che l’ele- ganza degli stati sudamericani. Parimenti, Venus sta progettando una suite di lusso di prima classe premium, dotata di sofa automatizzato, tavolo scorrevole e schermo privato.
AIRBUS E IL FUTURO DEI VIAGGI AEREI
Un altro sviluppo interessante non è un semplice apporto all’esperienza del passeggero in volo, ma l’anteprima fornita dagli ingegneri di Airbus di quello che il volo potrebbe diventare nel 2050. Se è vero che una buona parte delle innovazioni si è basata sui nuovi materiali e tecnologie, alcune delle tecniche di progettazione sono attuabili in un prossimo futuro. Ad esempio, la soluzione rivoluzionaria Paperclip per i braccioli condivisi presenta due superfici piane ad altezze differenti. Altri progetti hanno incluso posti letto che sfruttano
exciting announcements and innovations in the passenger comfort space. Airlines are striving to offer more comfortable and attractive air travel to their customers. Aircraft interiors are a massive segment of the industry, reflecting an important way that airlines can compete. Whether it will be through seating, materials
choice, cabin configuration, or technology and entertainment, the industry as a whole is making a significant effort to improve the way that travellers experience flight. Every cabin class has seen improvements in the first part of the year. This is perhaps truest for economy, particularly with the increasing possibilities for premium economy seating. If anything is certain in the aerospace industry, it is that the airlines and their suppliers will continue to find new and impressive ways to offer enhanced experiences to passengers.
lo spazio in linea verticale all’interno della cabina e sedili ribaltabili che possono trasformarsi in lettini in uno spazio inferiore a quello attualmente richiesto. Nel prossimo futuro verranno certamente lanciati altri progetti innovativi in questo campo.
CONCLUSIONI
Anche se non abbiamo ancora tutte le comodità previste nel futuro dagli ingegneri Airbus, il 2015 è stato senza dubbio un anno contraddistinto da dichiarazioni e innovazioni sorprendenti per quanto concerne il comfort dei passeggeri.
Le compagnie aeree si stanno impegnando ad offrire ai propri passeggeri viaggi aerei più confor- tevoli e piacevoli. Inoltre, gli interni dei velivoli rap- presentano un segmento molto importante dell’in- dustria che rappresenta un aspetto importante per le compagnie aeree sul piano della concorrenza. Sia che si tratti di sedili, di materiali, di configu- razione della cabina o di tecnologia e intratteni- menti, l’industria nel complesso è impegnata a migliorare l’esperienza di volo del passeggero. Nei primi mesi di quest’anno, le cabine di ogni classe di velivolo sono state trasformate per essere più moderne, e ciò è particolarmente vero per la classe economy in particolare grazie alle crescenti possibilità offerte ai sedili della classe economy premium. Una cosa è certa: l’industria areospaziale e i suoi fornitori continueranno a cercare nuove soluzioni per rendere quanto più confortevole possibile l’esperienza di volo dei passeggeri.
18
compositesolutions n.2/2016

